Inizialmente, la SERP di Google ha risposto alle ricerche locali mostrando le sette attività più popolari correlate alla ricerca sotto forma di frammento di codice. Questo è stato chiamato il 7-pack locale, e presentava gli indirizzi, i numeri di telefono e i collegamenti di direzione a ciascuna di quelle attività.

Tuttavia, dal momento che le tendenze di navigazione si sono evolute fino a far diventare dominate dagli smartphone, Google ha ridotto il pacchetto da 7 a includere solo tre risultati, per un’esperienza utente migliore. Come avrai intuito, si chiama ora il 3-pack locale, ed ecco perché un posto in questo è così ricercato.

Secondo questo studio di Moz, il 44% delle persone che hanno eseguito una ricerca locale ha fatto clic su un elenco locale di 3 pacchetti, mentre solo l’8% ha scelto di caricare “più risultati locali”. Questo dimostra che la maggior parte delle persone che cercano inserzioni locali trova ciò che sta cercando, all’interno delle opzioni locali di 3 pacchetti fornite.

Quindi ottenere quel punto nei risultati di ricerca potrebbe portare una considerevole quantità di traffico e di entrate potenziali, per riuscire in questo abbiamo bisogno di specialisti della “LOCAL SEO”

Le Basi della Local Seo

Ora che abbiamo dato un’occhiata a cosa è il SEO locale e perché è importante, vediamo cosa puoi fare per migliorare il SEO locale della tua attività.

La prima cosa da capire è che questo tipo di SEO è relativa a ricerche basate sulla posizione. Ciò significa che un indirizzo fisico o una posizione è un prerequisito affinché un’azienda possa essere visualizzata nei risultati di ricerca locali. Se l’indirizzo della tua attività commerciale non viene aggiornato in Google My Business e in altre siti online utili per una NAP strategy (, non verrà visualizzato quando un cliente esegue una ricerca “nelle vicinanze” o “in zona *”.

La prossima cosa che devi assicurarti è che il NAP (nome, indirizzo e numero di telefono) della tua azienda sia coerente in tutte le directory online in cui ti sei registrato (mister imprese, paginia gialle e simili). Se ci sono discrepanze qui, Google probabilmente eviterà di elencare la tua attività nelle prime 3 voci visualizzate. Puoi anche scegliere di utilizzare uno strumento come Synup che gestisce tutti gli elenchi online per te, in modo da evitare il fastidio di aggiornare manualmente ogni registrazioine.

Un altro modo per migliorare la SEO locale è attraverso citazioni. Una citazione è quando un sito Web di terzi elenca la tua attività come punto di riferimento. Questo potrebbe contenere il nome, la posizione o le informazioni di contatto della tua attività. Non richiede un backlink al sito web della tua azienda.

Un esempio di citazione potrebbe essere un blog di alimenti che definisce il tuo ristorante come un buon posto dove cenare nella tua località. Ciò consente a Google di sapere che la tua attività è affidabile e aumenterà le tue possibilità di entrare nel pacchetto da 3 locali.

Come la Local SEO aiuta la tua azienda

Se possiedi una piccola impresa, l’ottimizzazione della Local SEO può fare la differenza sul tuo fatturato. Diamo un’occhiata ad alcuni dei vantaggi della SEO local.

La SEO locale aiuta i potenziali clienti a scoprire la tua attività. Tante ricerche locali provengono da persone di altre città che sono alla ricerca di un’attività come la tua, e con la SEO local svolta correttamente, la tua attività può catturare quel pubblico.

La SEO locale fornisce ai potenziali clienti le informazioni che desiderano, quando lo desiderano. Ad esempio, se il tuo ristorante ha WiFi gratuito o è pet-friendly, la visualizzazione di tali informazioni come parte del tuo SEO local attirerà i clienti che stanno cercando proprio questo. Anche se la tua attività commerciale non ha un sito web, la SEO local aiuta la tua attività a distinguersi nelle ricerche locali e aiuta a indirizzare più traffico attraverso i lead online.

Come accennato in precedenza, il 61% delle persone che hanno eseguito una ricerca locale ha finito per chiamare l’azienda. L’ottimizzazione della ricerca locale offre ai potenziali clienti il ​​potere di intraprendere questa azione e questo a sua volta fornisce alla tua azienda un vantaggio qualificato che puoi convertire.La SEO local aiuta a guidare le decisioni delle persone a favore della tua attività. Più dati hanno sulla tua attività, più affidabile sei nei loro occhi. Ciò pone una solida base su cui è possibile costruire una relazione cliente reciprocamente vantaggiosa.

Facilita la comunicazione con i lead

Se è bene farsi trovare, è fondamentale facilitare il processo di comunicazione diretta con noi. In questa fase a seconda della categoria di appartenenza dell’attività sono fondamentali per tutti i primi di due strumenti più utilizzati:

Mentre per alcuni attività locali, associato ad una strategia di SEO local possiamo anbbinare strumenti rapidi di comunicazione come:

Se vuoi effettuare una strategia SEO Local per a tua Azienda